Artist: Marco Olivieri Trio     Album: Onda Anomala     Label: Zone di Musica     Code: ZDM 1205

Onda Anomala

  • Onda Anomala

  • Marco Olivieri Trio

  • 01 April 2012

  • ZDM 1205

  • 8032836951265

  • iTunes, Jazzos, Zone di Musica

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 4036

  • Today views : 4

  • Created on : 10 July 2012

  • Total songs : 6

  • Total comments : 0

  • From: Zone di Musica

Press Release

I - IN AMOR VINCE CHI FUGGE 
Che cosa esprima la musica contenuta in questo disco, al di là dei titoli e del genere, non lo sa nemmeno il suo autore. L'unica certezza è che i sei brani sono frutto di un amore tenace per i suoni, per l’improvvisazione e, perché no, per la vita. 
Posso affermare che questa incisione rifugge coscientemente da ogni  integralismo stilistico e da qualsivoglia virtuosismo gratuito, riconoscendosi in una melodia intensa e in un'ironia soffusa: due caratteristiche che delineano senz’altro una poetica. 
Nella registrazione mi affiancano due ottimi musicisti che ho l’onore di aver scelto e che hanno il merito di aver accettato. A loro vanno tutti i miei ringraziamenti. 
Entrambi hanno esperienze e avventure non solo jazzistiche. Daniele Basirico collabora infatti con complessi di musica classica ed è a suo perfetto agio nei ritmi latini e brasiliani, mentre Claudio Sbrolli non disdegna l’ambito pop di ricerca, oltre a coltivare un'intensa attività volta alla libera improvvisazione.

II - IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI
Il trio è alla prima fatica discografica con tutti gli annessi e connessi della prima volta.
Il disco non può che essere una sorta di istantanea nella vita dei musicisti, ne ritrae modi e contorni, idee e sentimenti che per loro natura sono presi nello scorrere continuo dell’esistenza. Un’emozione però resta, almeno nel mio animo, ed è una curiosa visione marina.
A Marco Valeriani, il grafico che ha disegnato la copertina, interpretando con sensibile essenzialità una mia suggestione, ho raccontato che mi pareva di trovarmi lungo una spiaggia con gli occhi bene aperti e rivolti al mare.
Ecco d’improvviso profilarsi all'orizzonte una forma diversa e non meglio identificata: un’onda anomala appunto.
Ombra, sagoma intrigante e insieme spiazzante, non dolce, non salata, né lieta, né triste, solamente vera. E tanto basta.

III - AMA E FAI CIÒ CHE VUOI
Offro questo lavoro all'ascoltatore come a un amico cui si mostra una cosa cara: un po' di vanteria, un po' di vergogna, un po' di sorriso … beh, che te ne pare?
Ne carne, ne pesce? Lascio giudicare. Può anche darsi che questo album appartenga piuttosto al mondo vegetale o minerale!
Durante le ore in studio c’è stata grande professionalità, mai disgiunta però dal divertimento e dal piacere di suonare e creare insieme.
Il buon umore ci ha accompagnato sempre, da dietro i microfoni fino in sede di missaggio, d’innanzi al banco dell’editing, e questo si percepisce dalle prime note, pronunciate con positività ed entusiasmo, nonostante (e questo forse è un cenno autobiografico) le asperità del vivere quotidiano.
Come compositore ed esecutore questo disco è stato uno spasso e, senza dimenticare il riconoscimento dell’eccellente lavoro del fonico Clive Simpson, la cui grande prestazione non è stata da meno di quella del trio, lascio ora la parola agli ascoltatori. Buona onda anomala a tutti! 

Marco Olivieri

Track List

1. ONDA ANOMALA

2. BIANCHISSIMA

3. ALDEBARAN

4. VIAGGIO DI NOTE

5. FAREWELL, LITTLE FAIRY

6. COLPO DI GIOIA 

Personnel

MARCO OLIVIERI - PIANOFORTE

DANIELE BASIRICO - BASSO ELETTRICO, CONTRABASSO

CLAUDIO SBROLLI - BATTERIA, PERCUSSIONI 

More Albums From Zone di Musica