Artist: NiteCity     Album: DREAM     Label: Dodicilune     Code: CTV158

DREAM

  • DREAM

  • NiteCity

  • 26 January 2020

  • CTV158

  • 8033309691589

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 965

  • Today views : 5

  • Created on : 03 January 2020

  • Total songs : 11

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Domenica 26 gennaio (ore 18 - ingresso libero) la Feltrinelli di Lecce ospita lo showcase di presentazione di Dream, primo album dei NiteCity, storico gruppo della scena pugliese guidato dal cantante e chitarrista Ciki Forchetti affiancato da Raffaello Liguori (tastiere e arrangiamenti), Marco Tuma (armonica, flauto) e Alessio Borgia (batteria). Il disco - prodotto da Controvento by Dodicilune e distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital - contiene nove pezzi inediti più due cover ("Baby Come Back" e "Let Us Be Always") ispirati al sogno, a quel grande misterioso viaggio dell'inconscio, contrapposto alle emozioni quotidiane della vita reale. Undici brani per raccontare undici anni di poesia in note, spettacoli, gratificazioni di un gruppo nato nel 2008 e ancora oggi unito dalla forza della musica. Ospiti del disco i musicisti Antonio Bruno, Simone Borgia e Marcello Zappatore (chitarre), Antonio Valzano (percussioni), Paco Carriere (tastiere), Vincenzo Presta (sax tenore), Marco Puzzello (flicorno) e le voci arrangiate da Alessandro Caione di Serena Spedicato, Eleonora Pascarelli, Valentina Ricchiuto, Agnese Cotardo, Anita Tarantino.
 
Cantante e sognatore per necessità, Ciki Forchetti è stato speaker e storica voce della radiofonia salentina dagli anni '80 in poi. Ha collaborato con le migliori Radio del Sud Italia e ha condotto per molti anni un fortunato programma notturno "Nitecity" in cui cantava dal vivo accompagnandosi con la chitarra. Nitecity è anche il nome della sua Band con la quale si esibisce in eventi a caratura nazionale, nei locali di tendenza e nei più affascinanti teatri del Salento.

Classe 1967, pianista arrangiatore e compositore, Raffaello Liguori ha lavorato in diverse trasmissioni Rai, con l'orchestra di Bari e della Magna Grecia e ha inoltre collaborato con molti dei migliori artisti e cantanti nazionali: Ron, Fabio Concato, Bersani, Ruggeri, Karima, Salemi e Franco Simone.

Armonicista e fiatista salentino, Marco Tuma, da decenni sulla scena musicale, scopre da giovanissimo la sua propensione per gli strumenti a fiato orientandosi così verso la conoscenza e lo studio del flauto traverso e successivamente del sassofono, clarinetto, fiati etnici e rinascimentali, fino alla scoperta della sua più grande passione: l’ armonica cromatica. Da sempre in viaggio tra la etno World ed il Jazz, avrà l’opportunità di suonare in tour con gli Inti Illimani, per poi continuare con la passione per la cultura musicale latino americana e proseguire attraverso la ricchezza del pop e la musica per film, vantando collaborazioni anche con i Gabin di Max Bottini e Mia Cooper, con il produttore e cantante newyorkese Osunlade, il cantautore partenopeo Enzo Avitabile e poi in teatro con Pamela Villoresi e Sonia Bergamasco e per il cinema collaborando nella composizione della colonna sonora del film: “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare e in quella di “Jetoj” (VIVO), pluripremiato cortometraggio di Ervis Eshja.

Alessio Borgia nasce a Galatina, in provincia di Lecce, dove inizia presto i primi studi musicali. Comincia giovanissimo lo studio della batteria grazie anche all'insegnamento dei maestri Tony Arco, Maurizio Lazzaretti e Cristiano Micalizzi. Successivamente svolge la sua professione suonando con artisti e gruppi locali in vari contesti musicali.Vanta anche alcune collaborazioni di rilievo con il polistrumentista, cantante e compositore Gegè Telesforo, il chitarrista Ricky Portera e con il gruppo musicale dei Gabin. Oltre all'attività di musicista ha collaborato anche come docente del corso di batteria presso alcune scuole private della provincia. 

L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager) è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquist ati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital. Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it

Track List

1 - The Beat Of My Heart
2 - Baby Come Back
3 - Controcorrente
4 - Dream
5 - It's A Beautiful Morning
6 - The Time Is Right
7 - Scalzo
8 - Our Sweetest Song
9 - Let Us Be Always
10 - Wrinkles And Reason
11 - Ogni Volta Che Vuoi (Gaia)
 
Music and lyrics by Bruno Forchetti, Raffaello Liguori except 2 by Peter Beckett, J.C. Crowley; 5 by Bruno Forchetti, Raffaello Liguori, Peppino Ciracì; 7 by Riccardo Santoro; 8, 10 lyrics by Luca Renna; 9 music by Ivan Lins, lyrics by Carole King. Arrangements by Raffaello Liguori, vocal arrangements by Alessandro Caione
 

Personnel

Ciki Forchetti - vocals, acoustic guitar
Raffaello Liguori - keyboards, arrangements
Marco Tuma - chromatic harmonica, flute
Antonio Bruno - guitars
Stefano Rielli - bass
Alessio Borgia - drums
Serena Spedicato, Eleonora Pascarelli, Valentina Ricchiuto - lead/background vocals
Agnese Cotardo, Alessandro Caione, Anita Tarantino - background vocals
Simone Borgia - guitar (2), strings (9)
Marcello Zappatore - cl. guitar (5)
Antonio Valzano - percussions (5)
Paco Carrieri - keyboards (5)
Vincenzo Presta - tenor sax (6, 10)
Marco Puzzello - flugelhorn (11)

Recording Data

Produced by Ciki Forchetti and Dodicilune, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it) 
Recorded January to June 2019 by Marco D’Agostinis at Dodicilune Rec. Studio, Lecce, Italy and by Raffaello Liguori at Liguori Rec. Studio, Lecce , Italy 
Mixed and mastered July 2019 by Marco D’Agostinis at Studio D’Agostinis, Lecce, Italy
Photos by Carlo Serafini, Aldo Iso Cento, Alberto Alfieri
Contact: facebook.com/ciki.forchetti; facebook.com/nitecitylecce

More Albums From Dodicilune