Artist: Barber Mouse     Album: Plays Subsonica     Label: Auand     Code: AU9026

Plays Subsonica

  • Plays Subsonica

  • Barber Mouse

  • 15 January 2012

  • AU9026

  • 8031697902621

  • iTunes, Jazzos, Auand

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3023

  • Today views : 1

  • Created on : 09 February 2012

  • Total songs : 12

  • Total comments : 0

  • From: Auand

Press Release

La musica dei Subsonica, gli strumenti acustici trasformati fno a produrre sonorità che sembrano elettroniche, la volontà di sperimentare sui suoni e sulle canzoni. Barber Mouse ha scelto una delle band italiane più interessanti della sua generazione, i Subsonica, e ha lavorato su un repertorio tra il pop e il rock capace di stuzzicare un trio di improvvisatori – Fabrizio Rat (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria) – con il pallino per la sperimentazione e la ricerca timbrica.
Il risultato – dodici pezzi scavati, intagliati, ricostruiti, a volte delicatamente modellati su una melodia già perfetta così, come quella di “Incantevole” – ha convinto per primo proprio Samuel Romano dei Subsonica, la cui voce affora, si nasconde e riemerge in otto tracce. Una conferma e insieme un rimescolamento delle carte, con una partecipazione che per la prima volta lo vede alle prese con il mondo dell’avanguardia: il cantante torinese si mette apertamente in gioco, dando il tocco fnale a questo album, il numero 26 nella produzione di Auand Records. Un lavoro che è anche il primo dopo la festa per i dieci anni di attività – celebrata con un festival a New York – dell’etichetta di Marco Valente, un traguardo premiato di recente con il PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente).
“Barber Mouse Plays Subsonica” ha un forte retrogusto elettronico ma la sua base è acustica. Gli strumenti – equipaggiati con una generosa quantità di oggetti da bricolage – dirottano il suono su
strade inattese, deformandolo e alterandolo. L’impressione di sentire un trio elettronico è il risultato di un acuto gioco di sperimentazione e combinazioni di materiali. L’effetto è quel sapore aspro e caldo che si può ascoltare in “Amantide” e “Abitudine”. “Disco Labirinto (B)” ha una veste contemporanea svuotata e straniante, mentre “Colpo di pistola” si fa riconoscere solo dopo una rivisitazione prima nervosa, poi carezzevole, e infne restituita all’energica melodia originale. Il pianoforte trascina “Come se” su accordi pesanti e bassi corposi e lascia vagabondare su spazi ampi la traccia fnale, “Momenti di noia”, mentre “Non identifcato” affda la guida al contrabbasso e al gioco degli strumenti camuffati.
“Ci piace lavorare sull’improvvisazione e la ricerca timbrica – dice Barber Mouse – ma all’interno di una struttura melodica e ritmica che sia vicina agli ascoltatori”. Un progetto che, pur senza rinunciare ad eleganti alzate di stile (come l’arrangiamento ricercato e composito cucito su “Eva Eva” si sofferma a giocare con fantasia e buon gusto con materiale sonoro conosciuto e riconoscibile.

Track List

1. Colpo di pistola 3.49
2. Amantide 2.54
3. Incantevole 5.31
4. Abitudine 5.49
5. Disco Labirinto (B) 6.00
6. Disco Labirinto (A) 2.56
7. Non identifcato 4.47
8. Eva Eva 8.11
9. Come se 4.08
10. Salto nel vuoto 1.42
11. Strade 6.48
12. Momenti di noia 14.44

Personnel

Samuel Romano - vocals
Fabrizio Rat - prepared piano
Stefano Risso - prepared double bass
Mattia Barbieri - drums, objects

Recording Data

Produced by Barber Mouse
Executive Producer: Marco Valente
Recording: Play, Bricherasio (To) Italy
Engineer: Alberto Macerata

More Albums From Auand