Artist: Mara De Mutiis     Album: THE MEN I LOVE     Label: Dodicilune     Code: KNE023

THE MEN I LOVE

  • THE MEN I LOVE

  • Mara De Mutiis

  • 05 May 2016

  • KNE023

  • 8033309690230

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 1801

  • Today views : 1

  • Created on : 15 April 2016

  • Total songs : 8

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

The Men I Love” è il titolo del primo lavoro discografico di Mara De Mutiis, prodotto dall’etichetta Dodicilune e distribuito in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali dal 5 maggio. La cantante foggiana è affiancata dal quintetto guidato da Antonio Ciacca, pianista, compositore, direttore artistico nato in Germania, cresciuto in Italia e formatosi negli Stati Uniti, e composto dagli statunitensi Mike Karn (contrabbasso), Jerry Weldon (sax), Aaron Kimmel (batteria) e dal chitarrista Lucio Ferrara, chitarrista pugliese che da anni vive tra Bologna e New York.

La scaletta comprende, oltre al brano che dà il titolo al disco firmato da George e Ira Gershwin, “Joy Spring” di Clifford Brown e Jeira Kaine, “Blue Monk” di Thelonius Monk e Abbey Lincoln, “Misty” di Erroll Garner e Johnny Burke, “Come Sunday” di Duke Ellington, due brani di Cole Porter (“So In Love” e “You'd Be So Nice To Come Home To”) e “Passè”, composizione originale di Antonio Ciacca.

"The Men I Love" è un lavoro nato dalla volontà di fissare alcune delle canzoni che hanno affascinato la cantante nel corso di questi anni, in cui «il jazz e i songwriters americani hanno letteralmente invaso il mio tempo. Tutti uomini che ho amato e amo fortemente e che accompagnano il mio cammino musicale», spiega. Dopo una lunga carriera, costellata da numerose collaborazioni, il disco è l’esordio da solista per Mara De Mutiis. «Nell’ottobre del 2013 ero a New York per un viaggio di piacere e in una domenica a casa di amici musicisti italiani, ormai newyorchesi, abbiamo intonato alcune di queste splendide melodie», racconta. «Al termine della giornata, Antonio Ciacca mi ha proposto di registrare nei giorni successivi insieme al suo quintetto americano. Così abbiamo fatto, nello studio di Tom Tedesco nel New Jersey, immersi nella natura, proprio lo stesso giorno in cui è nato Clifford Brown (30 ottobre 1930), in un’atmosfera magica e surreale. Tornata in Italia, mi sono affidata all’esperienza e alla musicalità di Tommy Cavalieri per completare il lavoro».

«Il debutto discografico di Mara De Mutiis è una delizia per gli amanti del jazz», sottolinea il pianista e compositore statunitense Gregory Burk. «La sua voce sensuale si fonde perfettamente con la ricca acustica del quintetto. Mara porta l’espressivo suono delle sue radici musicali italiane nei ritmi danzanti dello swing e in alcune melodie senza tempo».

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di quasi 200 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

Track List

1. Joy Spring (Clifford Brown, Jeira Kaine)
2. Blue Monk (Thelonius Monk, Abbey Lincoln)
3. So In Love (Cole Porter)
4. Misty (Erroll  Garner, Johnny Burke)
5. Come Sunday (Duke Ellington)
6. You'd Be So Nice To Come Home To (Cole Porter)
7. Passe' (Antonio Ciacca)
8. The Man I Love (George Gershwin, Ira Gershwin) 
 








Personnel

Mara De Mutiis, vocals
Antonio Ciacca, piano, arrangements
Jerry Weldon, tenor sax
Lucio Ferrara, guitar
Mike Karn, double bass
Aaron Kimmel, drums

Recording Data

Recorded 30th October 2013 at Tedesco Recording Studios, Paramus, NJ, Usa 
Sound engineer Tom Tedesco

Mixed and mastered February 2014 at Sorriso Studios, Bari, Italy 
Sound engineer Tommy Cavalieri

Photos by Filippo D'Errico, Ciro Bosco, Tom Tedesco

Contact dmmara@tiscali.it, www.facebook.com/mara.demutiis

Produzione editoriale Gabriele Rampino
per Koiné, a Dodicilune label
Label Manager Maurizio Bizzochetti
p+ m Koiné, Dodicilune, www.dodicilune.it

More Albums From Dodicilune