xxx

Artist: Lello Petrarca Trio     Album: MUSICAL STORIES     Label: Dodicilune     Code: ED348

MUSICAL STORIES

  • MUSICAL STORIES

  • Lello Petrarca Trio

  • 25 January 2016

  • ED348

  • 8033309693484

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 1539

  • Today views : 2

  • Created on : 07 January 2016

  • Total songs : 9

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Da lunedì 25 gennaio sarà in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali, Musical Stories del trio guidato dal pianista Lello Petrarca, prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune. Il musicista, compositore, polistrumentista ed arrangiatore è affiancato dal contrabbassista Vincenzo Faraldo e dal batterista Aldo Fucile.
 
Improvvisazione, interplay e musicalità sono gli elementi fondamentali di questo progetto, che basandosi sulla composizione originale ed essendo caratterizzato da una sonorità assolutamente acustica nell'uso tradizionale degli strumenti (pianoforte, contrabbasso, batteria), tocca momenti stilisticamente vari (jazz, pop, classica), sfociando in una sperimentazione sonora tale da immergersi in una sorta di enciclopedismo musicale. Altra nota caratterizzante è di sicuro la rielaborazione di temi tratti dal repertorio della tradizione classica (Chopin, Debussy, Martucci).
 
«Lello Petrarca è un musicista poliedrico ed eclettico. La sua musica, pur attingendo dai più diversi stili e generi, ha una connotazione e una linea ben definita e riconoscibile», sottolinea Aldo Fucile nelle note di copertina. «In questo lavoro emerge dunque con forza la capacità di attingere e fondere con maestria e gusto la musica di differenti stili ed epoche. Qui sentiamo fondersi e amalgamarsi mirabilmente il Blues con la musica classica di Chopin e di Martucci, passando per i Beatles, per gli stornelli popolari e diversi brani originali. Il risultato di tale amalgama è una musica densa e intensa, con momenti ricchi di atmosfere rarefatte e di grande lirismo senza tuttavia rinunciare all’ironia e allo spirito solare e giocoso che contraddistingue molti momenti di questo lavoro. La musica di questo disco è dunque viva e toccante, caratterizzata da un linguaggio ricco, fluido e di estrema naturalezza che si esprime attraverso un costante dialogo di interplay con i suoi compagni di viaggio».
 
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

Track List

1 - From Seven to six
2 - Un sogno d’estate
3 - La romantica di Chopin
4 - For Dora
5 - Gentleman in trouble
6 - La suite di Martucci
7 - Roma nun fà la stupida stasera
8 - Jumps syncopated
9 - A spasso con il groove

Tutte le composizioni sono di Lello Petrarca tranne “Roma nun fà la stupida stasera” di Armando Trovajoli

Personnel

Lello Petrarca - pianoforte
Vincenzo Faraldo - contrabbasso
Aldo Fucile - batteria

Recording Data

Prodotto da Lello Petrarca e Gabriele Rampino per Dodicilune
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Registrato e mixato nel febbraio 2015 allo Studio Logic di Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Sound Engineer Maddalena Bellini
Martirizzato nel febbraio 2015 da Davide Barbarulo al 20Hz20Khz Mastering Lab di Napoli
Foto di copertina Balabolka
Foto di Riccardo Piccirillo (ricpic) e Francesco Laratta

More Albums From Dodicilune