Artist: BARBARA ERRICO     Album: SENTIMENTALE - DEDICATO A LELIO LUTTAZZI     Label: Dodicilune     Code: KNE022

SENTIMENTALE - DEDICATO A LELIO LUTTAZZI

  • SENTIMENTALE - DEDICATO A LELIO LUTTAZZI

  • BARBARA ERRICO

  • 16 June 2014

  • KNE022

  • 8033309690223

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3707

  • Today views : 1

  • Created on : 13 June 2014

  • Total songs : 12

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Mercoledì 2 luglio (ore 21.30 - ingresso gratuito) in Piazza Grande a Palmanova, l'articolato programma della ventiquattresima edizione Udin&Jazz 2014 ospita la presentazione ufficiale di “Sentimentale. Dedicato a Lelio Luttazzi”, nuovo progetto discografico di Barbara Errico prodotto da Koinè, collana editoriale dell'etichetta salentina Dodicilune, con la collaborazione e il sostegno della signora Rossana, moglie del compianto maestro, e della Fondazione Luttazzi, e distribuito in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei principali store digitali. Sul palco la cantante friulana sarà affiacanta da Renato Strukelj (pianoforte), Luca Dal Sacco (chitarra), Franco Feruglio (contrabbasso), Emanuel Donadelli (batteria), Nini Del Zotto (sax), Federico Mansutti (tromba), Mario Calore (voce) e dal Quartetto d’archi Pezzè. Dal 14 giugno al 7 luglio il festival, organizzato dall'Associazione Culturale Euritmica, accoglie, tra gli altri, Pat Metheny & Unity Group, Jack Dejohnette, Peter Erskine European Trio, The Crismon ProjeCKt, Brad Mehldau e Mark Guiliana.

La poliedrica artista, che spazia dal jazz al blues, dal gospel al cantautorato ricostruisce lo spirito, le sonorità e lo swing del grande Lelio Luttazzi. Il cd contiene, infatti, dieci brani del compositore triestino (firmati da solo o in collaborazione con altri autori come Leo Chiosso, Jula de Palma, Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi, Mirko Menna, Alberto Zeppieri e Antonio Amurri), già interpretati da grandissimi cantanti del panorama italiano (Quartetto Cetra, Mina, Jula de Palma e molti altri). Completano la track list Love Is Here To Stay di George e Ira Gershwin e Blue Skies di Irving Berlin. Arrangiati da Antonello Vannucchi (piano), Franco Feruglio (contrabbasso, chitarra classica), Lorenzo Hengeller (piano) e Antonio Onorato (chitarra), i brani sono eseguiti da Claudio Corvini (tromba), Sandro Deidda (sax tenore e clarinetto), Antonio Onorato (chitarra), Saverio Tasca (vibrafono), Quartetto d'archi Pezzè, Massimo Moriconi e Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Gianluca Nanni ed Emanuel Donadelli (batteria). Su youtube, intanto, è disponibile Chi mai sei tu, brano firmato da Luttazzi ("Ogni donna è come una canzone forse banale ma c'è sempre chi ne prova un'emozione particolare chissà perché", recita il testo) nel quale la Errico duetta con Lorenzo Hengeller, arrangiatore del brano.

Barbara Errico si avvicina alla musica jazz alla fine degli anni ottanta. Innamorata delle grandi interpreti del jazz americano, da alcuni anni sente l’esigenza di rivalutare i grandi autori della musica italiana. Nel 2010 pubblica “Endrigo in Jazz”, progetto discografico sullo straordinario cantautore istriano prodotto da Dodicilune. Dopo un grande successo di critica e di pubblico in Italia e all’estero, grazie a questo progetto nel 2011 la cantante ottiene due importanti riconoscimenti: l’Italian Jazz Awards nella categoria Brand New Act e il piazzamento tra le prime dieci voci jazz italiane nel concorso Jazzit Award, promosso dall’omonima rivista. Dopo aver ascoltato i brani dedicati a Sergio Endrigo, Lelio Luttazzi sentì l’esigenza di esternare la sua soddisfazione inviando una mail alla cantante friulana: “[…] tu rappresenti per me la perfezione insieme ai tuoi musicisti. Brava. Ti auguro una carriera luminosa”. Il destino purtroppo ha voluto che Barbara non conoscesse personalmente il maestro, scomparso improvvisamente nel luglio 2010. Da questo contatto è nata però un preziosa amicizia con la signora Rossana. “Quando Barbara mi ha telefonato per mettermi al corrente del suo prezioso progetto, subito dopo l’inevitabile commozione, ho pensato che a Lelio sarebbe piaciuto”, sottolinea la moglie del maestro. “Mi sono appassionata insieme a lei per far sì che il risultato, come poi è avvenuto, fosse quello che desiderava: un lavoro elegante, raffinato, sofisticato ma anche ironico come sarebbe piaciuto a Lelio. La sua voce luminosa ha saputo cogliere le mille nuances delle melodie e la giusta ironia”.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

SCARICA LA CARTELLA STAMPA COMPLETA
https://www.dropbox.com/s/q418z4u4x5jenfo/barbara%20errico%20sentimentale.doc

Track List

1 - Mi piace (musiche Lelio Luttazzi - testo di Leo Chiosso)
2 - Chi mai sei tu (musiche e testo di Lelio Luttazzi)
3 - Eccezionalmente si (musica Lelio Luttazzi - testo di Lelio Luttazzi e Jula de Palma)
4 - Sentimentale (musiche e testo Lelio Luttazzi)
5 - Canto anche se sono stonato (musica Lelio Luttazzi - testo Leo Chiosso)
6 - Vecchia America (musica e testo Lelio Luttazzi)
7 - Souvenir d'Italie (musiche Lelio Luttazzi - testo Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi)  
8 - ‘Nnammurammece (musiche di Lelio Luttazzi 
9 - Buonanotte Rossana (musica di Lelio Luttazzi - testo Mirko Menna e Alberto Zeppieri)
10 - Love Is Here To Stay (musica George Gershwin - testo Ira Gershwin)
11 - Mia vecchia Broadway (musica Lelio Luttazzi - testo Lelio Luttazzi e Antonio Amurri
12 - Blue Skies (musica e testo Irving Berlin)

Personnel

Barbara Errico - voce
Claudio Corvini - tromba
Sandro Deidda - sax tenore e clarinetto
Antonio Onorato - chitarra
Saverio Tasca - vibrafono
Quartetto d'archi Pezzè
Antonello Vannucchi - piano
Lorenzo Hengelleer - piano
Franco Feruglio - contrabbasso, chitarra classica
Massimo Moriconi - contrabbasso
Giorgio Rosciglione - contrabbasso
Gianluca Nanni - batteria
Emanuel Donadelli - batteria

Recording Data

Registrato nel maggio/luglio 2013 da Toto Giornelli, Marco Maracci, Franco Feruglio, Massimo Passon al Toto Sound Recording Studio di Roma, Avf Studio di Nimis (Ud), Braidamatta Studio di Tricesimo (Ud)
Mixato e masterizzato nel novembre/dicembre 2013 da Franco Feruglio al Braidamatta Studio di Tricesimo (Ud)
Produzione editoriale Gabriele Rampino per Koinè by Dodicilune
Label Manager Maurizio Bizzochetti

More Albums From Dodicilune