Artist: The Auanders     Album: Live in Pisa     Label: Auand     Code: AU9035

Live in Pisa

  • Live in Pisa

  • The Auanders

  • 01 May 2013

  • AU9035

  • Jazzos, Auand

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 4068

  • Today views : 3

  • Created on : 27 February 2014

  • Total songs : 9

  • Total comments : 0

  • From: Auand

Press Release

Uno dei principi cardine di Auand Records è, da sempre, quello di creare una rete di musicisti, che ne favorisca lo scambio e lo sviluppo artistico. Questa filosofia ha fatto sì che, nel corso degli anni, l'etichetta pugliese si trasformasse naturalmente in un vero e proprio collettivo di musicisti uniti da stima reciproca e da una comune visione metamorfica della musica jazz contemporanea. Una concretizzazione di questo percorso è la nascita degli Auanders, un nonetto composto da giovani talenti dell’attuale scena jazz italiana, tutti gravitanti attorno all’orbita Auand. Questo esperimento si fa portavoce di una musica nuova che, superando i confini di genere, sintetizza un nuovo movimento giovanile nato in italia nell’ultimo decennio. Una musica che è allo stesso tempo colta e di strada, classica e rock, e che soprattutto trasferisce in note il motto che da sempre caratterizza l’attività della label di Marco Valente: energy, risk, conviction and the unexpected.

La formazione è composta nello specifico da Francesco Lento alla tromba, Gaetano Partipilo al sax contralto e flauto, Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto, Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto, Beppe Scardino al sax baritono e clarinetto basso, Federico Pierantoni al trombone, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al contrabbasso e basso elettrico ed Ermanno Baron alla batteria.

Ognuno di loro ha curriculum invidiabili e, oltre a portare sui palchi i propri progetti musicali in qualità di leader, vantano collaborazioni con nomi prestigiosi. Per citarne alcuni: Bearzatti risiede stabilmente a Parigi da circa 13 anni e ha suonato per anni nei gruppi di Aldo Romano, Henri Texier, Gianluca Petrella e Maria Pia De Vito; Partipilo ha suonato in giro per il mondo con Nicola Conte e Roberto Gatto; Bigoni risiede tra Copenhagen e Londra e ha fatto parte stabilmente del gruppo Under 21 di Enrico Rava oltre che di diversi ensemble del collettivo El Gallo Rojo; Diodati e Scardino dividono spesso il palco con il batterista newyorkese Bobby Previte nel suo nuovo gruppo Plutino e il chitarrista è attivissimo anche in ambienti pop-rock come membro stabile della band di Erica Mou (Sugar Music).
Il nonetto ha esordito a Bari esibendosi nel prestigioso Teatro Petruzzelli durante la XXV edizione dell’Europe Jazz Meeting davanti ad un centinaio di operatori del settore provenienti da tutta Europa e nell'Ottobre del 2012 ha suonato a Pisa per l'Internet Festival 2012. La registrazione live della serata è stata pubblicata come allegato del numero 76 di Maggio/Giugno della rivista di settore Jazzit.

Youtube : The AUANDers, Live in Pisa

Track List

01 Loop Bed
02 Congo
03 A Quarries Lamp
04 Trumpet Garden, Erba
05 Circle
06 Joy Plant
07 Leica Lenses
08 Virus
09 Hit

Personnel

Francesco Lento trumpet
Gaetano Partipilo alto sax, flute
Francesco Bearzatti tenor sax, clarinet
Francesco Bigoni tenor sax, clarinet
Beppe Scardino baritone sax, bass clarinet
Federico Pierantoni trombone
Francesco Diodati guitar
Francesco Ponticelli double bass, electric bass
Ermanno Baron drums

Recording Data

Direzione artistica: Luciano Vanni
Produzione artisitca: Marco Valente
Engineer: Antonio Castiello
Recording: Teatro Sant’Andrea, Pisa (Internet Festival 2012)
Cover design: Emanuele Serra

More Albums From Auand