Artist: TIRABOSCHI ZAMBELLI PRANDO     Album: CHUTZPAH     Label: Dodicilune     Code: ED309

CHUTZPAH

  • CHUTZPAH

  • TIRABOSCHI ZAMBELLI PRANDO

  • 18 October 2013

  • ED309

  • 8033309693095

  • iTunes, Jazzos, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3863

  • Today views : 1

  • Created on : 10 October 2013

  • Total songs : 9

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Chutzpah è il titolo del nuovo progetto discografico del trio composto da Marco Tiraboschi  (chitarra elettrica, classica, preparata), Gino Zambelli (fisarmonica, accordina, bandoneon) e Simone Prando (contrabbasso) prodotto dall'etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD.
 
Oggi è inevitabile lavorare confrontandosi con la fusione culturale, fenomeno inesorabile che sta mutando non solo il nostro stile di vita, ma anche il modo di creare e di fruire l'arte e la cultura. Viviamo un'epoca nella quale i confini idiomatici si fanno sempre più sottili e fragili, ed è soprattutto nell'ambito musicale che questo viene messo in risalto. 

Il progetto nasce dall'incontro di tre musicisti accomunati dal desiderio di sperimentare nuovi canali espressivi. Motivati da un'immediata intesa giungono alla necessità di un progetto che permetta loro di esprimere, attraverso composizioni originali, la loro idea musicale. La musica prodotta è ricca di suggestioni e porta l'ascoltatore in una dimensione intimamente emotiva, misteriosa, sognante e fresca. Il punto di partenza di questa ricerca è l'ambito del jazz moderno e della musica contemporanea, linguaggi musicali che hanno aperto le porte alla sperimentazione e alla contaminazione. I nove brani, tutti pensati e composti appositamente per questo ensemble, si avvalgono di tecniche esecutive inusuali, concetti di improvvisazione e composizione contemporanei, scomposizioni ritmiche atipiche, nella continua  ricerca di un linguaggio comunicativo e personale. 

La parola Chutzpah proviene dalla lingua Yiddish, e descrive bene le caratteristiche della musica di questo disco. Non per la sua provenienza, ma per il suo significato: insolente, impertinente, audace. Il suono del trio – affiancato in due brani dal percussionista Mauro Occhionero - sembra uscire direttamente dalla terra, da dove poi stacca le radici e in un immaginario peregrinare tra porti lontani, tra lingue diverse, tra profumi ed espressioni, torna al punto di partenza e lì s'affascina nel conoscerlo di nuovo. Chutzpah è un progetto che fa musica, musica impertinente, musica audace, e che non si lascia etichettare tanto facilmente. 

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 140 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo  (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it.

Track List

1 - Flatandia
2 - Trols
3 - Rapsodia Satanica
4 - Osho
5 - Agosto
6 - La nuit parisienne
7 - Abelase
8 - Nina Nana 
9 - Piviki
I brani sono di Simone Prando (1,8), Gino Zambelli (2, 4, 5, 7, 9), Marco Tiraboschi (3, 6)

Personnel

Marco Tiraboschi - chitarra elettrica, classica, preparata
Gino Zambelli - fisarmonica, accordina, bandoneon
Simone Prando - contrabbasso
Mauro Occhionero - percussioni (6,9)

Recording Data

Prodotto da Gabriele Rampino per Dodicilune edizioni
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Registrato nel gennaio 2013 da Gino Zambelli al Monk Studio di Paderno Fc (Bs)
Missato e masterizzato nel febbraio 2013 da Gino Zambelli, Marco Tiraboschi, Simone Prando al Monk Studio di Paderno Fc (Bs)
Foto dell'agenzia FOTO LIVE wwww.agenziafotolive.it
Copertina Atypeek Design
www.chutzpah.jimdo.com

More Albums From Dodicilune