Artist: 3dBTRIO     Album: CHIAROSCURO     Label: Dodicilune     Code: ED314

CHIAROSCURO

  • CHIAROSCURO

  • 3dBTRIO

  • 01 October 2013

  • ED314

  • 8033309693149

  • iTunes, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3193

  • Today views : 3

  • Created on : 02 October 2013

  • Total songs : 9

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Chiaroscuro è il titolo dell’esordio discografico del progetto 3dB Trio, prodotto dall’etichetta Dodicilune e distribuito da Ird. Nel trio, composto dal batterista Luca Di Battista, dal bassista Michelangelo Brandimarte e dal chitarrista Pietro Di Domizio convivono l'anima dura e gentile dell'amato Abruzzo, i venti del Mediterraneo e il grido di libertà che accompagna il jazz in ogni sua espressione. La combinazione di questi elementi, nella primavera del 2012, segna l'avvio di un percorso che in pochi mesi conduce il progetto 3dB a questo debutto discografico. 

Poche parole e tanta musica, rigorosamente originale, con la sola eccezione del classico You Don't Know What Love Is sono bastati perché un'ottima intesa si trasformasse in una profonda empatia. Chiaroscuro, in analogia con il procedimento pittorico nel quale ogni forma prende vita attraverso variazioni di luce e di ombra, esemplifica il lavoro di ricerca sonora, compositiva, finanche spirituale, dei tre giovani musicisti.

"Dopo aver ascoltato questo cd”, sottolinea nelle note introduttive il compositore, direttore d'orchestra e musicista Angelo Valori “sono restato davvero impressionato dalla qualità della loro musica. Innanzitutto dai temi originali, molto intriganti per linguaggio e struttura. Inoltre dal loro interplay, sempre molto attento a fondere le loro singole intenzioni in una tessitura omogenea. Infine dalla loro ricerca del suono, sempre molto originale. Davvero un ascolto coinvolgente e intrigante, una produzione nella quale i "giovani" musicisti (nati tra il 1980 e il 1990) mostrano un'esperienza ed una qualità molto superiore ai loro anni”.

Il cd si apre con Non era il giorno, brano dedicato a Pepita meravigliosa creatura a quattro zampe che troppo presto, in circostanze ancora oggi così difficili da accettare, si è trovata a proseguire il suo viaggio chissà dove, chissà come; con Rethinking of us si entra in un'atmosfera da tango con un tema malinconico in cui melodia e solos sono esposti in maniera scarna e diretta come sono i ricordi di qualcosa che fu; What it leaves behind ci ricorda che ogni azione ha delle conseguenze di cui spesso non ci si accorge, fin quando le conseguenze stesse decidono di non passare più inosservate; If è un brano interlocutorio in cui l'armonia sottolinea la difficoltà di alcune scelte e i vari ripensamenti e con essi i molti se; But presenta un dialogo in cui gli interlocutori sono gli strumenti, in risposta al brano precedente, in cui l'armonia più semplice fa da contraltare ai se con i ma; Undecided perché decidere, a volte, è davvero difficile anche se questo brano, da ascoltare con le cuffie, almeno una volta, non sarà di aiuto.; Cassiopea è una leggendaria regina di Etiopia, condannata per la sua vanità alle più severe punizioni. La vediamo ogni notte girare intorno al polo celeste, a volte anche sottosopra: posizione che mal si confà alla sua regale bellezza. Così è e così resterà, per sempre; dopo la cover You Don’t Know what love is, il progetto si chiude con Spring, visione drum & bass della primavera da parte di un allergico. il brano alterna momenti di frenetica allergia a momenti di delicato lirismo. I suoni e i ritmi si fanno più acidi ed incalzanti e l'armonia si svuota per dare spazio all'improvvisazione ed al groove.

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 140 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo  (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it.

Track List

1 – Non era il giorno
2 – Rethinking of us
3 – What it leaves behind
4 – If
5 – But
6 – Undecided
7 – Cassiopea
8 – You don’t know what love is
9 – Spring
I brani sono di Pietro Di Domizio (1, 3, 6, 7)
Michelangelo Bradimarte (2, 4, 5, 9)
Don Raye, Gene De Paul (8)

Personnel

Pietro Di Domizio, guitar
Michelangelo Brandimarte, bass
Luca Di Battista, drums

Recording Data

Prodotto da 3db Trio e Gabriele Rampino per Dodicilune Edizioni
Label Manager Maurizio Bizzochetti
Registrato nel dicembre 2012 da 3dB Trio ak 3dB Studio di Chieti
Missato nel gennaio 2013 da Enrico Mambella, 3dB Trio al Red Devil Studio di Pescara
Masterizzato nel gennaio 2013 da Marco Vannucci, 3dB Trio presso Spitfire Mastering Studio di Pescara
Foto di Michelangelo Bradimarte
www.3dbtrio.com

More Albums From Dodicilune