Se sei un giornalista o un operatore puoi richiedere l'attivazione del tuo account registrandoti qui:
Artist: Gianluca Petrella Album: Il bidone. Omaggio a Nino Rota Label: Spacebone Code: BONE 1005
-
Il bidone. Omaggio a Nino Rota
-
Gianluca Petrella
-
17 June 2013
-
BONE 1005
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 5203
-
Today views : 1
-
Created on : 19 June 2013
-
Total songs : 9
-
Total comments : 0
-
From: Spacebone
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Nato da una proposta che l’associazione I-Jazz ha fatto a Gianluca Petrella nel 2011, anno del centenario dalla nascita di Nino Rota, «Il bidone» prende vita dopo un lungo periodo fatto di ricerca, di ascolto, di trascrizione, di arrangiamenti pensati apposta per il settetto, di prove, di concerti e di molte ore di registrazione. Un lavoro intenso nel quale Gianluca Petrella, in modo meticoloso e con un’attenzione quasi maniacale, è riuscito a mettere la massima cura nel perfezionamento e nell’abbellimento del suono.
Anche la scelta dei brani ha richiesto tempo e uno studio approfondito su una notevole quantità di materiali, in alcuni casi anche rarissimi, e, alla fine, è ricaduta sia sul Rota “felliniano”, cioè sui capolavori conosciuti dal grande pubblico, che sul compositore innovativo, con particolari tracce, meno note, ma di grande caratura artistica.
Le atmosfere infatti varieranno continuamente, sfumando tra il dolce e l’amaro, così come le tonalità, da solari e allegre a quelle più scure e profonde. Una grande complessità sonora e un disco di straordinaria energia e qualità, perfetto per rendere omaggio a una delle più influenti personalità musicali del ‘900 nella sua totalità : il Rota portatore di un’italianità fatta di melodie specifiche e colore, ma anche il compositore contemporaneo all’avanguardia, che ha caratterizzato gran parte della musica del secolo scorso, più di quanto possiamo immaginare.
Al fianco di Petrella troviamo una band molto eclettica, con musicisti scelti con grande attenzione, alcuni dei quali collaborano in maniera costante con il trombonista stesso, e provenienti da varie estrazioni musicali che vanno sicuramente oltre il jazz – come John De Leo e Andrea Sartori, ad esempio - e tre ospiti molto importanti e fortemente voluti per rendere ancora più prezioso il lavoro svolto: Enrico Rava, Dino Piana e Muzio Petrella.
info e contatti: info@pannonica.it; petrellapress@gmail.com
Track List
1. The Godfather – Waltz
2. Il teatrino delle suore
3. Lo sceicco bianco – Rosa aurata
4. Parlami di me
5. Il bidone (Ballerina night – L’ultimo bidone)
6. Roma
7. La dolce vita (Via Veneto e i nobili/ La bella malinconica/ Cadillac)
8. La poupée automat
9. Lla rì lli rà
Personnel
Gianluca Petrella (trombone)
Beppe Scardino (sax baritono)
Giovanni Guidi (pianoforte)
Joe Rehmer (contrabbasso)
Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni)
Andrea Sartori (elettronica e sartofono)
John De Leo (voce)
Special guest: Enrico Rava (tromba su ROMA), Dino Piana (trombone a pistoni su IL BIDONE), Muzio Petrella (trombone e armonica su PARLAMI DI ME)
Recording Data
Registrato al MusicLab Studio, Settimo Torinese (TO) da Pilloplex.
Mix e masterizzazione: Pilloplex e Gianluca Petrella
More Albums From Spacebone
-
PLUTINO
4661 Views
-
Coming Tomorrow - Part Two
4756 Views