Artist: Cristiano Arcelli     Album: Brooks     Label: Auand     Code: AU9031

Brooks

  • Brooks

  • Cristiano Arcelli

  • 31 May 2013

  • AU9031

  • 8031697903123

  • iTunes, Jazzos, Auand

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3124

  • Today views : 1

  • Created on : 17 April 2013

  • Total songs : 10

  • Total comments : 0

  • From: Auand

Press Release

Brooks” è il nuovo lavoro di Cristiano Arcelli, un tributo alla diva dark del cinema muto Louise Brooks, realizzato per l’etichetta Auand.

Alla mostra del Cinema di Parigi del 1950, il famoso storico del cinema Henri Langlois, curatore della mostra, proclamava senza mezzi termini: "Non esistono Garbo e Dietrich, esiste solo Louise Brooks!". Fu l'inizio della riscoperta e riabilitazione dell'attrice che durerà fino ad oggi. La sua straordinaria e conturbante bellezza, che ne fecero subito il prototipo della donna seduttrice e l’incarnazione del sesso, irruppero nel perbenismo di quegli anni. Divenne l’oggetto del desiderio d’intere generazioni.

Guido Crepax dichiarò di essersi ispirato a una foto dell'attrice e alla sua malizia conturbante quando creò l’eterea e peccaminosa Valentina e iniziò un fitto rapporto epistolare con lei per presentarle i suoi lavori e scambiarsi idee, pensieri e intima amicizia.

La musica del disco nasce dalla penna di Cristiano Arcelli, il quale fonde il jazz con l’hardcore e il punk e raccoglie tutte le sue esperienze artistiche maturate in questi anni, traendo ispirazione dal personaggio di Louise Brooks. Ogni brano ha un riferimento preciso:

Solid Gray”

il titolo è ispirato alla luce dei film dell’epoca del muto. Louise Brooks, alla quale è dedicato il cd, è stata una diva indiscussa di quel mondo. 

Boogeyman and Me”

il lato oscuro della personalità di Louise Brooks (e della nostra), quello che traspare dal suo sguardo, quello che si percepisce leggendo la sua biografia e guardando la sua immagine.

Elison Parade”

una canzone, firmata assieme a Cristina Zavalloni, che racconta di lontananza, di distacco. Un testo ispirato ai tanti cambiamenti repentini che Louise Brooks ha avuto come donna e come artista nel corso della sua vita

Pandora”

ispirato al film di Pabst “Il Vaso di Pandora”. Louise Brooks diventerà Lulu, una vera icona del ‘900. La forma del brano “bipartita” e frammentata ritmicamente, descrive la pericolosità dell’essere doppi.

Verse for Brooks”

come un “verse”, l’introduzione delle canzoni americane di jazz, ritmicamente largo e cantabile, nel mio immaginario descrive la vita di Louise precedente alla carriera cinematografica.

The City Gone Wild”

il titolo è preso in prestito dall‘omonimo gangster - film del ‘27. Il brano è rabbioso, corrosivo e accelera la percezione come in un film scomodo e di movimento.

Around Lulu”

un brano dedicato alla Lulu del “Vaso di Pandora”, volendo guardare l’altra faccia della luna. Un brano diviso in due, prima tranquillo e lirico, poi di colpo ritmico e distorto.

Corale for Brooks”

un’introduzione elettronica prepara il campo ad un corale. Si percepisce la calma del cammino compiuto con tutta la solenne pacatezza di un brano che non ha bisogno di sviluppo ma solo di essere cantato.

I’ll remember Louise”

il voler tenere a mente la luce dello sguardo di Louise Brooks, un’artista che ha fatto del vivere la contemporaneità una missione e che ha avuto nel suo destino la persecuzione delle sfide dell’arte e della vita.

Elison Parade” (reprise)

in conclusione un “ritorno”.

Track List

01 Solid Grey
02 Boogeyman and Me
03 Elison Parade
04 Pandora
05 Verse for Brooks
06 The City Gone Wild
07 Around Lulu
08 Corale for Brooks
09 I'll remember Louise
10 Elison Parade Resprise

Personnel

Cristiano Arcelli alto sax
Federico Casagrande guitar
Marcello Giannini guitar
Zeno de Rossi drums
guest
Cristina Zavalloni vocals on #3, 10

Recording Data

Produced by Cristiano Arcelli
Executive Producer: Marco Valente
Recording: Entropya Studio, Perugia, Italy
Engineer: Roberto Lioli
Cover Photo: Barbara Rigon

More Albums From Auand