Artist: GIANNI CELLAMARE & TARANTO 4Tet     Album: 'U POPOLE MIJE     Label: Dodicilune     Code: FNF103

'U POPOLE MIJE

  • 'U POPOLE MIJE

  • GIANNI CELLAMARE & TARANTO 4Tet

  • 05 March 2012

  • FNF103

  • 8033309691039

  • iTunes, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3326

  • Today views : 2

  • Created on : 12 October 2012

  • Total songs : 12

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

È in distribuzione ‘U Popole mije nuovo lavoro discografico, tra avanguardia e tradizione, di Gianni Cellamare & Taranto 4tet, pubblicato da Fonosfere by Dodicilune. 

Prendete canzoni originali in lingua tarantina, mescolate con jazz mediterraneo dalle tinte funky e acide suonato da musicisti di Taranto, conditele con la tribalità di una voce intensa, intima, dolente e affabulatoria su testi provocanti e profondi: ecco la ricetta del progetto ’U Popole mije. Dare voce ad una città ad un popolo metafora del sud del mondo che non è solo diossina, dissesto e disperazione ma è soprattutto arte, cultura, passione e rinascita. 

Gianni Cellamare è riuscito a coagulare intorno al suo nuovo progetto figure artistiche di peso ognuna con la sua individualità e la sua anima, ispirate sempre e a loro agio nel microcosmo libero e provocatorio emozionante e liberatorio delle sue canzoni, dotate per l’occasione degli arrangiamenti di Ettore Carucci (piano) che compone il quartetto insieme a Francesco Lomagistro (batteria), Roberto Andrisani (basso elettrico), Enzo Granella (cori, chitarra classica), affiancati nelle registrazioni da Mimmo Gori (cori, percussioni), Stefania Cornetta e Marta Cellamare (cori). 

Conclude il lavoro discografico, Enzo Del Re tra gli ultimi cantastorie pugliesi e italiani che ha interpretato e registrato in esclusiva per questo progetto, rientrando in studio dopo quindici anni e per l'ultima volta prima di morire (6 giugno 2011), due dei suoi brani storici simbolo della canzone politica Lavorare con lentezza e Tengo ‘na voglia e fa niente.

Gianni Cellamare è un compositore melodista ed autore tarantino che coltiva da anni la passione per la musica d’autore in un free-style tipicamente mediterraneo, alternando la lingua italiana alla lingua tarantina. Finalista a Milano con i Maranjapoint nel 1995 nel terzo Yamaha Music Quest, finalista nel 1997 del Premio Demetrio Stratos a Tolentino (Mc) con Les Avares, ha all’attivo tre cd prodotti dall'Associazione Culturale La Tarantola e numerosi concerti in tutta Italia ed Europa. Medico chirurgo, Cellamare ha all’attivo anche tre libri di poesia ed è presidente dell’Associazione Culturale Latarantola.

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010 e 2011). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 120 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo  (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon) Info su www.dodiciluneshop.it

Track List


1 – ‘U popolo mije
2 – Il pesce
3 – Il poeta
4 – Sule
5 – Am’ampara’
6 – Ammore
7 – ‘U blues du pesce sciorge
8 – Canto delle serenate
9 – Pizzicare’
10 – Ce t’agghia dicere
11 – Lavorare con lentezza
12 – Tengo ‘na voglia e fa niente

Personnel

Gianni Cellamare: voce, sax, chitarra
Ettore Carucci: piano elettrico, synth
Francesco Lomagistro: batteria
Roberto Andrisani: basso elettrico
Enzo Granella: cori, chitarra classica (8)
Mimmo Gori: cori, percussioni
Stefania Cornetta: cori
Marta Cellamare: cori
Enzo del Re: voce e percussioni (11, 12)

Recording Data

Prodotto da Gianni Cellamare e Gabriele Rampino per Dodicilune
Label Manager: Maurizio Bizochetti
Registrato e mixato presso Wave-A-Head Recording & Mastering Studio di Monopoli (Ba) da Mimmo Galizia
Mixato e masterizzato nell’ottobre 2011 da Mimmo Galizia
Testi e musiche: Gianni Cellamare tranne 8 (testo della tradizione tratto dalla raccolta A. Maiorano), 11 e 12 (Enzo Del Re).
Foto di copertina: Tebnad
Foto interne: A. Ceglie, M.Marzella, G.Canitano
Grafica: Dodicilune Studio
 
Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it
press@dodicilune.it

Ufficio stampa Dodicilune
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Baglivi 10, Lecce
Tel e Fax: 0832303707
Mobile 3394313397
Mail: ufficiostampa@coolclub.it