Artist: Francesca Leone e Guido Di Leone Pocket Orchestra Album: Querida Label: Fo(u)r Code: BE012
-
Querida
-
Francesca Leone e Guido Di Leone Pocket Orchestra
-
15 October 2015
-
BE012
-
8012622933187
No covers downloadable for Guests
No tracks downloadable for Guests
-
Total views : 4143
-
Today views : 2
-
Created on : 13 October 2015
-
Total songs : 11
-
Total comments : 0
-
From: Fo(u)r
-
Report abuse : Click here
-
Bookmark : Click here
Press Release
Francesca Leone è oramai da anni la punta di diamante nell’interpretazione della musica popolare brasiliana avendo dedicato al jazz e alla bossa nova un’intera carriera costellata da successi. Il suo stile brioso e coinvolgente rapisce l’ascoltatore e lo accompagna nelle emozioni infuse dalla sua voce sempre ‘sorridente’, corposa e suadente allo stesso tempo. Grazie al suo personalissimo gusto espressivo, infatti, l’intero album è come pervaso da un colore caldo, positivo e sottintende un’allegria di fondo che abbraccia ogni brano come una cornice adatta ad ogni situazione.Il quadro si completa grazie ad una sezione ritmica eccellente composta da Guido Di Leone, che lo dipinge con una rosa di possibilità strumentali tipicamente brasiliane: dalla chitarra classica, al cavaquinho, all’elettrica, offrendoci come sempre la sua grande conoscenza del comping latin e il pregio del suo fraseggio solistico. Al basso elettrico ed alla batteria la macchina del groove incredibilmente coesa nell’interplay di Gianluca Fraccalvieri e Fabio Delle Foglie. Ulteriore valore aggiunto di questo disco è la collaborazione con la pregevolissima Pocket Orchestra di Guido Di Leone, un piccolo ensemble solitamente impegnato in repertori jazz che qui affronta il sound brasiliano con grande efficacia. Il quartetto di fiati, infatti, sembra sempre ragionare e suonare come una grande orchestra ed è composta da Mike Rubini al sassofono contralto, Francesco Lomangino al sax tenore ed al flauto, Alberto Di Leone alla tromba ed al flicorno, Vito Andrea Morra al trombone, il quale ne è anche l’eccellente arrangiatore. Grazie alla loro presenza infatti, splendidi background di fiati e momenti di accattivante virtuosismo impreziosiscono e completano lo scenario sonoro che pervade il tessuto armonico e melodico dell’album.
Un ulteriore supporto in alcuni brani lo forniscono le percussioni di Enzo Falco e il coro di voci Pentasamba, soprattutto in “Samba do Aviao” dove riescono, con incredibile energia e consapevolezza, nel ricreare la tipica atmosfera sudamericana della batucada e del samba.
Dal repertorio classico bossa di Antonio Carlos Jobim, Toquinho a composizioni moderne e popolari di Joyce, A. Silva, Caetano Veloso, la sequenza di brani scorre fluida e piacevolmente ascoltabile grazie all’organicità delle proposte, all’esecuzione impeccabile ed agli arrangiamenti gustosissimi di Vito Andrea Morra. Ed una piccola sorpresa: “Querida” che dà il titolo al disco, è una composizione di Guido Di Leone e Francesca Leone, dedicato alla loro figlia Laura; un’intro choro (lo stile popolare che diede vita al samba ed alla bossa nova) suonata in 3/4 col cavaquinho, dimostra con delicatezza e tenerezza tutta l’essenza dei sentimenti espressa dalle mani di abili musicisti che hanno fatto della musica il loro marchio indiscusso di bellezza artistica.
Track List
1. Samba Em Paz
2. Olha Pro Ceu
3. Favela
4. Desafinado
5. Samba do Aviao
6. Querida (for Laura)
7. Samba De Mulher
8. Batida Diferente
9. O Pato
10. Samba De Orly
11. Samba Triste
Personnel
Francesca Leone - voice
Guido Di Leone - classic & el. guitar, cavaquinho, band leader
Mike Rubini - alto sax
Francesco Lomangino - tenor sax, flute
Alberto Di Leone - trumpet, flugelhorn
Vito Andrea Morra - trombone, arrangements
Gianluca Fraccalvieri - electric bass
Fabio Delle Foglie - drums
Enzo Falco - percussions on tracks 1-5-9
Pentasamba Choir
Recording Data
Recorded and mixed at Mediterraneo Studio in Santeramo in Colle (bari - Italy) by Massimo Stano on 27-31th October 2014More Albums From Fo(u)r
-
Standards on Guitar vol.2
5767 Views
-
The Night Has A Thousand Eyes
3988 Views
-
Unconditioned
2988 Views
-
Mia sorella è Debussy
5058 Views
-
Blackmamba
4233 Views
-
3 Mundus
3168 Views
-
The Second Apple
4584 Views
-
L'Ospite
4804 Views